La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

Arresti famosi

Anche se il suo arresto è durato solo 20 minuti, la foto segnaletica di Donald Trump è destinata a restare nella storia.

Trump è infatti il primo presidente Americano nella storia ad essere finito in stato d’arresto e ad aver ottenuto questo insolito ritratto, oltre alla schedatura con il numero P01135809 e i connotati fisici: “maschio bianco, alto 1,92 cm per 97 chili, capelli biondi o fragola, occhi blu”.

Diversi anni prima di diventare il frontman dei Doors, Morrison fu arrestato a Tallahassee, in Florida, e accusato di piccoli furti, ubriachezza pubblica, disturbo della quiete pubblica e resistenza all’arresto dopo aver rubato da ubriaco l’elmetto di un poliziotto e poi non essere andato in silenzio una volta catturato. 28 settembre 1963.

Jane Fonda nel 1970 viene arrestata ben due volte. La prima a marzo dopo una manifestazione a Fort Lawton, Seattle. La seconda, nella foto sotto, a novembre all’aeroporto di Cleveland. L’accusa è di avere preso a calci il poliziotto che le ha trovato addosso alcune pillole sospette. L’accusa decade quando si rivelano vitamine.

Il giovane William Henry Gates III, detto Bill, prima di diventare il creatore di Microsoft, era ovviamente un ragazzo come tanti altri. Nel 1975, a 22 anni, viene arrestato nel Nuovo Messico per guida senza patente. Il 13 dicembre del 1977, Bill viene arrestato di nuovo perché, nuovamente senza patente, non si ferma ad uno stop. La famosa foto segnaletica risale proprio a quest’ultimo arresto.

Anche Marilyn Monroe, all’epoca sposata DiMaggio come possiamo vedere, venne arresta con un’accusa davvero insolita: l’attrice infatti guidava troppo lenta. Al momento del controllo poi, la Polizia scoprì che Marilyn era persino senza patente.

Di Al Capone esistono ovviamente diverse fotografie segnaletiche. Questa in particolare risale al 1931, quando il Boss venne arrestato (tra gli innumerevoli crimini) per aver evaso le tasse.

Al Pacino fu arrestato a Woonsocket, Rhode Island, nel 1961 per possesso di un’arma. L’attore e due amici continuavano a guidare in cerchio intorno allo stesso isolato indossando maschere nere e quando la polizia fermò l’auto sospetta e la perquisì, trovò l’arma. Pacino è stato arrestato per il reato di possesso di un’arma nascosta e ha trascorso 3 giorni in carcere poiché non è riuscito a pagare la cauzione di 2.000 dollari. Le accuse furono poi ritirate.

Il 26 novembre 1938, un giovanissimo Frank Sinatra (ha solo 23 anni) viene arrestato con un’accusa abbastanza insolita: «Frank Sinatra, arresto 42799, ufficio dello sceriffo di Bergen County, Hackensack, New Jersey, è stato arrestato il 26 novembre 1938 con l’accusa di seduzione». Il verbale continua perché il 2 e 9 novembre 1938, «dopo essere arrivato a fare promesse di matrimonio», l’arrestato «aveva avuto rapporti sessuali con la querelante, che si trovava a essere una donna sola e di buona reputazione». Dopo avere pagato una multa di 1500 dollari, il cantante viene rilasciato. La donna si scoprirà essere sposata e la multa abbassata a 500 dollari.

Stalin venne arrestato nel 1911 dalla Polizia zarista perché accusato di attività rivoluzionarie.

La prima foto segnaletica di Pablo Escobar scattata nel 1977. Erano già due anni che il capo del cartello di Medellin si arricchiva grazie alla vendita di droga che lo porterà ad essere un miliardario a capo dello spaccio di circa l’80% della cocaina mondiale.

Uno scatto inedito e rimasto sconosciuto fino al 2004. Il soggetto è Martin Luther King, arrestato il 3 settembre 1958 a Montgomery, Alabama, per resistenza a pubblico ufficiale e rilasciato dopo il pagamento di una cauzione di 100 dollari. La foto era conservata da uno sceriffo che aveva segnato a penna la data della morte del reverendo.

Il 1º dicembre del 1955 Rosa Parks rifiuta categoricamente di lasciare il suo posto sull’autobus e viene arrestata. Si, perché quel posto era riservato ai bianchi e con il suo gesto Rosa da il via alle proteste del movimento per i diritti civili.

David Bowie arrestato per possesso di marijuana il 21 marzo 1976. Bowie dovette trascorrere la notte in carcere e, nonostante l’obbligo di comparire davanti al giudice, preferì non presentarsi per una serata nel Massachusetts. Ne uscì indenne, giudicato ‘’non colpevole’. La foto divenne famosa nel 2007 quando venne ritrovata da un poliziotto in pensione.

La foto segnaletica di Kurt Cobain arresto ad Aberdeen, Washington per aver violato il tetto di un magazzino abbandonato mentre era ubriaco il 25 maggio 1986.

 

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp