Attenzione! Immagini forti!
Uno dei serial killer più misteriosi della storia non merita forse una FASCIA DARK tutta per lui/lei?
La fine dell’Ottocento non era decisamente un buon periodo per vivere a Londra, soprattutto se poveri. Nell’umile quartiere di Whitechapel, in particolare, sparizioni e omicidi sono infatti all’ordine del giorno, ma quasi nessuno presta attenzione a cosa accade laggiù. Tuttavia da agosto 1888 fino a novembre dello stesso anno, tutti sono al corrente della serie di omicidi che si svolgono nei sobborghi di Londra. L’assassino? Nessuno scoprirà mai la sua vera identità e verrà chiamato da tutti Jack the Ripper, ovvero Jack lo Squartatore.
Descritto dai testimoni come un normale “uomo di bassa statura, con un cappotto scuro e con una valigia nera nella mano sinistra”, Jack lo squartatore colpisce almeno cinque volte in pochi mesi uccidendo alcune prostitute del quartiere di Whitechapel. Le vittime accertate sono Mary Ann Nicholls, uccisa il 31 agosto 1888, Annie Chapman uccisa l’8 settembre, Elizabeth Stride uccisa il 30 settembre, Catherine Eddowes uccisa sempre il 30 settembre probabilmente come rimpiazzo della Stride in quanto l’assassino viene ‘disturbato’ durante il primo omicidio e infine Mary Jane Kelly, vittima del più atroce dei cinque delitti, morta il 9 novembre 1888.
Caratteristica principale di Jack lo squartatore è senza dubbio la ferocia e la violenza con cui infierisce sulle sue vittime.
Jack infatti è solito uccidere esclusivamente le prostitute stordendole cosicché non possano opporre alcuna resistenza; una volta incoscienti, alle ragazze viene tagliata profondamente la gola rasentando la decapitazione e in seguito il corpo viene martoriato e alcuni organi asportati con una precisione quasi chirurgica (caratteristica che indirizza le indagini verso un macellaio, un medico, un chirurgo o addirittura una levatrice esperta del corpo femminile).
Dopo l’ultimo omicidio, appunto il peggiore dei cinque, si perdono completamente le tracce di Jack lo Squartatore.
Da allora lettere, studi, libri e film hanno seguito l’oscura fama di Jack lo Squartatore ognuno con la propria teoria sulla sua identità e sulla causa dei delitti. La sola certezza è che il caso è tutt’altro che risolto.