La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

LE FOTOGRAFIE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Il castello degli orrori di Henry Howard Holmes

Me l’avete consigliata in tantissimi e alla fine eccola qua: la FASCIA DARK su Henry Howard Holmes.
A dispetto del cognome, qua non parliamo di un’intelligentissima persona dedita alla giustizia, ma di uno dei più letali serial killer americani se non addirittura il più folle e depravato.
Nato Herman Webster Mudgett, Holmes cambia il suo nome in seguito a un trasferimento poiché cacciato dall’università per frode.
Nel 1886 si trasferisce dunque a Chicago dove cambia nome, compie il suo primo delitto ai danni di una farmacista e del suo malato marito e dove assume la proprietà della farmacia stessa creando intrugli miracolosi che ne aumentano la popolarità.
Ma la farmacia non è esattamente l’idea di vita che Holmes ha in mente.

Risultati immagini per henry howard holmes

Grazie ai soldi di alcune frodi e dei ricavati dei suoi intrugli, inizia così la costruzione di un elegante edificio a tre piani che diventerà il “castello” dei suoi crimini. Con una serie di modifiche Holmes rende il secondo e terzo piano un vero e proprio labirinto di camere e una inaudita trappola mortale per chiunque vi si addentri: le camere sono collegate da passaggi segreti, muri scorrevoli, spioncini, porte blindate, stanze segrete, camere insonorizzate e botole sul pavimento che si aprono a comando e fanno scivolare la vittima in cantina dove si trova una enorme piscina riempita di acido corrosivo. Tutte le stanze sono inoltre delle vere e proprie camere a gas, progettate per uccidere chiunque si trovi all’interno. In una delle stanze segrete si trova infine un forno crematorio. 
Tra il 1892 e il 1894 Holmes uccide nel suo castello un’enormità di clienti dell’albergo, di amanti, di collaboratori, etc partendo proprio dalla nuova fidanzata incinta che uccide dopo averla convinta ad abortire. Il modus operandi classico è facilmente intuibile dalla struttura del castello: imprigiona le vittime nelle stanze della morte, li tortura eccitandosi a spiare le loro sofferenze e poi le uccide con il gas. A quel punto può procedere scarnificando gli scheletri che poi rivende o sezionando i cadaveri per i suoi esperimenti. 

Immagine correlata


Il Castello però costa più di quanto gli affari illeciti gli fanno guadagnare e alla fine del 1893 si trova sull’orlo della bancarotta e si da alla fuga mentre un suo ex collaboratore incendia il castello.
Tornato a Chicago, Holmes deve organizzare nuove truffe per ottenere di nuovo del denaro, ma una di queste finisce male e ne causa l’arresto.
In carcere viene accusato inizialmente di 4 omicidi, ma controllando i ruderi del castello emergono i resti di 150 (!) vittime a cui vanno aggiunti i cadaveri sciolti nell’acido e per tanto irrintracciabili. Gli investigatori sospettano che si sia macchiato di circa 200 omicidi anche se Holmes confessa 133 delitti.
La mattina del 7 maggio 1896 Holmes viene impiccato in seguito all’accusa di “solo” 9 omicidi con una lenta agonia di 15 minuti a causa del cappio realizzato male. La sua bara sarà riempita di cemento per impedire che il corpo venga trafugato.

Libro Fascia Dark

Volume dedicato alla “FASCIA DARK”, la rubrica più apprezzata dal pubblico. Una serie di racconti tratti da episodi veri e documentati sui più noti casi di cronaca nera che hanno segnato gli ultimi secoli.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Social Media
Libro Fascia Dark

Volume dedicato alla “FASCIA DARK”, la rubrica più apprezzata dal pubblico. Una serie di racconti tratti da episodi veri e documentati sui più noti casi di cronaca nera che hanno segnato gli ultimi secoli.

Categorie