La mattina dell’11 settembre 2001 Bush ha in programma una visita ad una scuola elementare di Sarasota in Florida. Durante il tragitto verso la scuola, poco dopo le 8 e 46, Bush viene informato che un aereo dell’American Airlines si è schiantato contro la Torre Nord del World Trade Center. Bush decide comunque di recarsi alla scuola per tenere fede al programma. Lui ed il suo staff pensano inizialmente ad una tragica fatalità. Anzi, le prime notizie parlano di un aereo commerciale coinvolto.
Quel giorno ad attenderlo, oltre ai bambini, ci sono anche giornalisti e fotografi.Alle 9:03 un secondo aereo si schianta contro la Torre del Sud del World Trade Center. Alle 9:06, Andrew Card, capo dello staff della Casa Bianca, si avvicina a Bush per sussurrargli all’orecchio: “UN SECONDO AEREO HA COLPITO IL WORLD TRADE CENTER. L’AMERICA È SOTTO ATTACCO”.
Dopo sette lunghissimi minuti Bush si congeda salutando i bambini e decide di appartarsi con il suo staff in una sala privata della scuola elementare. C’è un televisore in quella stanza ed è proprio da lì che Bush vede per la prima volta le immagini delle Torri Gemelle in fiamme.