Quando a scuola avete studiato il capitolo sull’evoluzione della specie, molto probabilmente vi siete imbattuti in questa fotografia di Charles Darwin, il celebre naturalista, padre di questa teoria. Quello che quasi sicuramente non sapete però, è il nome di chi questa fotografia la scattò nel 1869: Julia Margaret Cameron.
La passione della fotografia, nata inizialmente come hobby per non sentire la solitudine durante le assenze del marito, divenne per Julia un vero lavoro che la portò ad essere la prima donna ammessa alla prestigiosa Royal Photographic Academy e a ritrarre personaggi celebri dell’epoca tra cui appunto Charles Darwin.
Si specializzò nell’uso dell’effetto sfuocato ricevendo numerose critiche dai colleghi fotografi dell’epoca, che sottovalutavano la ricerca della donna e scambiavano il risultato per un errore di inesperienza.
I suoi scatti vennero raccolti nel libro “Fotografie vittoriane di uomini famosi e donne affascinanti” pubblicato per la prima volta nel 1926 e curato nientemeno che dalla nipote di Julia, ovvero Virginia Woolf.