La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

Toulouse-Lautrec

Avere come amico di infanzia un fotografo ha dei vantaggi, ma può avere anche dei lati negativi.

E’ il caso del pittore Henri de Toulouse-Lautrec, legatissimo al fotografo Maurice Joyant.

Il fotografo ci regala numerosi ritratti di Toulouse nelle mise più originali, ma soprattutto ci regala 4 istantanee davvero inedite.

Sono ormai gli anni del declino di Toulouse, sempre più afflitto dall’alcolismo, dalle malattie veneree e dai debiti e ridotto ormai a vivere nuovamente con la sua famiglia borghese, che disprezza la sua arte e il suo stile di vita dissoluto.

Per distrarlo, Joyant lo porta in una breve crociera dalla Francia all’Inghilterra. E’ sulla spiaggia di Le Crotoy nella baia de la Somme che sono state scattate le foto.

Sono quattro scatti in sequenza in cui il pittore si cala i pantaloni, ride e defeca sulla spiaggia.

Fotografie potenzialmente destinate ad essere dimenticate, ma la fama di Toulouse non permetterà a queste immagini di finire effettivamente nel dimenticatoio.

La loro intenzione originale era di farne cartoline spiritose e impertinenti, da distribuire agli amici in un misto di goliardia e egocentrismo una volta tornati a Parigi.

Nonostante il tono umoristico dell’articolo, questi scatti hanno un grande valore nella storia della fotografia perché ritraggono per la prima volta una celebrità intenta a comportarsi in maniera sconveniente.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp