La prima, vera pagina dedicata alla fotografia e alle storie nascoste dietro di essa

Intramontabile Sophia Loren

Il 20 settembre 1934 nasceva Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, meglio nota come Sophia Loren!

Un concentrato di talento e bellezza, divenuta nel tempo un’intramontabile icona del cinema italiano.

Un raccolta delle sue più celebri fotografie:

Una delle fotografie più celebri di Sophia Loren è questa che la ritrae a Venezia nel 1955. All’epoca, l’attrice aveva solo 21 anni, ma sfoggiava già il fascino che la renderà celebre in tutto il mondo
Nel 1955 Sophia Loren venne ritratta da David Seymur a Roma.
Jayne Mansfield e Sophia Loren ad una cena a Beverly Hills del 1978 vennero ritratte da Joe Shere.
Divertente la storia dietro allo scatto: “La Paramount aveva organizzato una festa per me,” ha spiegato l’attrice. “C’era tutto il mondo del cinema, era incredibile. E poi ecco Jayne Mansfield, l’ultima ad arrivare. E per me è stato il momento in cui le cose sono diventate incredibili.”
“È arrivata dritta al mio tavolo,” ha proseguito Loren. “Sapeva che tutti stavano guardando. Si è seduta ed era appena… Guardate la foto. Dove guardano i miei occhi? Sto fissando i suoi capezzoli perché ho paura che esplodano dal vestito e mi finiscano nel piatto. Nella mia espressione potete leggere la paura. Sono così spaventata che tutto quello che è costretto nel suo vestito esploda e finisca sparso su tutto il tavolo.”
Per rispetto di Jayne, la Loren ha sempre rifiutato di autografare l’immagine, nonostante le sia stato chiesto molte volte nel corso degli anni dai suoi fan.
La Loren non si risparmiò la gavetta e partecipò a numerosi concorsi di bellezza prima di trovare il suo spazio nella recitazione. Nel 1950 ad esempio, ottenne la fascia di Miss Eleganza alla gara di Miss Italia.
Eccola a 15 anni mentre sfila ad uno di questi concorsi.
Loren posa con un cappotto di pelliccia e una collana di diamanti nel 1965.
Tantissimi i personaggi famosi che si sono fatti ritrarre insieme alla splendida Sophia.
Qui la vediamo con Salvador Dalì e Paul Newman nel 1964.
Novembre 1965. L’indimenticabile Charlie Chaplin, attore e regista, posa con Sophia Loren durante la loro conferenza per il film “La contessa di Hong Kong”.
Nel 1959 Sophia divenne mamma di Carlo Jr., il figlio avuto con Carlo Ponti.
Indimenticabile la serata durante la quale venne premiato il grande Federico Fellini con l’Oscar alla carriera! Era il 1993 e il regista ricevette la statuetta da Marcello Mastroianni e da Sophia Loren
La Loren premiò anche Benigni nel 1999.
L’esplosione di gioia dell’attrice contribuì a rendere indelebile la serata
Ovviamente anche la Loren ottenne la sua statuetta! Era il 1962 e il film che le valse il premio Oscar era “La ciociara”
In “Matrimonio all’italiana” la Loren divenne il sogno erotico di tutti gli italiani! Eccola in una mise super seducente
Celebre anche lo scatto tratto dal film “I milionari” del 1960 che ritrae la Loren in lingerie, cappello e guanti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp