Durante la tappa del Tour de France del 4 luglio 1952, tra Losanna e Alpe d’ Huez, il fotografo della Omega Fotocronache Carlo Martini scattò una fotografia sul passo del Galibier. La fotografia poteva sembrare all’epoca un normale scatto sportivo, ma nel tempo è diventata tra le foto più famose di sempre.
La foto immortala il momento in cui i due eterni rivali Fausto Coppi e Gino Bartali si passano una borraccia. Davanti la maglia gialla, la faccia e il naso adunco protese in avanti, come a voler fendere l’aria rarefatta di montagna, dietro il compagno di squadra, quello dal “naso triste come una salita, la faccia allegra da italiano in gita“, come cantava Paolo Conte.
Dalla foto si potrebbe intuire chi è che passa la borraccia all’altro, ma un po’ tutti nel tempo hanno preferito non capirlo. Se da un lato infatti questo mistero divide i tifosi dei due corridori, dall’altro trasforma subito la foto in un’icona: simbolo di una nazione che è sì divisa, ma che vuole ritrovare un’unità, ma soprattutto simbolo di una grande rivalità sportiva, che in corsa a volte degenera, ma che fuori dalla corsa si trasforma in profonda amicizia e reciproco rispetto.