Una delle fotografie più inspiegabili di sempre merita una FASCIA DARK a tema no?
Nel 1919 viene scattata questa fotografia che diventerà in seguito famosissima per il mistero che nasconde.
I membri della Royal Air Force decidono di scattare una foto di gruppo. Si mettono tutti in posa e la foto viene scattata, ma ovviamente i tempi di sviluppo sono abbastanza lunghi e ci vogliono un paio di giorni per vedere il risultato.
Nel momento in cui si può osservare il frutto dello scatto, si assiste a uno dei più grandi misteri fotografici non ancora risolti.
Tra i componenti dell’equipaggio infatti, dietro il quarto aviatore in alto a sinistra appare un’immagine leggermente sfocata. Con un ingrandimento si può osservare che l’immagine non è altro che il volto di Freddy Jackson, un commilitone e meccanico della Royal Air Force. Tutto normale, direte voi. Ma l’evento è tutto fuori che normale perchè Freddy Jackson è deceduto pochi giorni prima di quello scatto.
Si pensa subito a una doppia esposizione o a una distorsione fotografica, ma osservando bene, il riflesso di Freddy non porta il cappello di servizio come i suoi compagni.
La foto, ancora a distanza di anni, non ha una spiegazione scientificamente spiegabile. Gli unici dubbi di autenticità sono dovuti al fatto che, nel 1975 (quando la foto viene diffusa) il negativo non è disponibile (rendendo impossibile l’esperimento di controlli convenzionali). Inoltre, l’immagine viene diffusa da tale Sir Victor Goddard, uno studioso ed appassionato del paranormale che, secondo le testimonianze dell’epoca, è letteralmente ossessionato dai fenomeni Ufo e dalla spiritismo.
Si tratta solo di ipotesi che però non escludono che la foto ritragga effettivamente il fantasma di Freddy Jackson, il cui spirito è stato immortalato insieme ai propri compagni di lavoro.